| |
Marilla Battilana
Franca Bacchiega
«...Una caratteristica esemplare, specifica, scorre lungo tutta la poesia
di Marilla Battilana: è quella di sperimentare, di ascoltare l'altro, di ascoltarsi;
riflettere, sentire con sensori particolarmente aperti, ma anche particolarmente
acuminati. E' una battaglia che Marilla Battilana affronta e attraversa per
arrivare all'espressione perfetta: un po' ironizza, un po' partecipa, un po' si
pente.»
Poesie recenti... |
|
|
|
Poesia
|
|
|
|
|
Premi e riconoscimenti
Bibliografia secondaria di poesia e narrativa |
|
• Dalla terra di confine
poesia e musicaAssociazione teatro-cultura
“Beniamino Joppolo” a cura di Franco Caliò e
Luigi Ruggeri. Patti 2013, cd
|
|
|
|
• Antologia del Decennale
antologiaI Libri del Pen Trieste.
Introduzione di Antonio Della Rocca. Hammerle Editori, Trieste 2013, pp. 200
[pp. 19-28 ]
|
|
|
|
• Dalla terra di confine
Prefazione di Anna Ventura.
Nota critica di Silvio Ramat. In copertina
Suite della luce n° 3 (Primavera) dell'autrice (2005; olio, acrilico,
smalti su tela; 100x100 cm. (part.). Ibiskos Editrice Risolo, Empoli 2010,
pp. 122.
Note critiche di: E. Andriuoli, G. Bárberi Squarotti
|
|
|
|
• Sequenza
friulana
Traduzione inglese a fronte a cura di
Adeodato
Nicolai Piazza. Panda, Padova 2004, pp. 40.
|
V. Guarracino «B., nel fuoco
dell’arsione creativa del suo coraggioso poemetto di religiosa compostezza,
sa toccare come pochi altri le corde più segrete del nostro sentire civile,
consegnandoci col suo dire la testimonianza di una passione di cui non si
sospettava più la capacità.» |
|
|
• Valore Zero
Valore
Nota dell'editore. Con corredo critico.
Venilia Editrice, Montemerlo 20042 (1968), pp. 84.
|
|
|
|
• L'erba rompe le
pietre
Nota dell'editore. Venilia Editrice,
Montemerlo 20042 (1960), pp. 36.
|
|
|
|
• La corona d'oro e altre pagine
Premio "Circe Sabaudia-Città di Latina 2003". Antonio Facchin Editore, Roma 2002, pp. 120.
|
E. Andriuoli «Meditazioni sul mondo e
sulla storia, amori e disamori, ironiche considerazioni sul nostro vivere e
sui rapporti fra gli uomini formano la materia del libro, che si sviluppa in
maniera sciolta e armoniosa nelle sue varie sezioni. Uno spirito arguto,
sovente caustico, emerge dai versi; uno spirito che sa guardare la vita con
disincanto e sa resistere ai duri colpi del destino, magari figgendo gli
occhi dove la piaga più duole, ma sempre con sguardo sereno e con la
consapevolezza dei limiti invalicabili dell’umano operare.» |
|
|
• U.S.A.
Cartella di 7 poesie visive in litografia. Tiratura 100
esemplari. Campanotto Editore, Pasian di Prato 2001.
|
|
|
|
• La corona d'oro
quattordici stazioni per un ricordo
Edizione privata a tiratura limitata. Padova 1992, pp.
26.
|
|
|
|
• Occhiodiamante
Prefato da una lettera di Mario
Luzi. Campanotto Editore, Pasian di Prato 1989, pp. 84.
Bibliografia
secondaria |
M. Luzi «Il suo
racconto’lirico-filosofico’ procede con molta scioltezza, fila con brio e
chiarezza: non mancano pathos, sarcasmo; ma non alterano la ‘salacità’
leggera, l’eleganza dell’insieme, la quale riesce anche più pungente per
questo.» |
|
|
• Poesie di M.B.
Inserto ne "La Battana", Belgrado-Fiume, n. 73, 1984, pp.
65-77. Postfazione di Bruno Rosada
Constatazione e contestazione nella poesia di M.B., pp. 79-85.
|
|
|
|
• Yo, el Rey
Cartella di 6 poesie visive in fotoserigrafia. Prefazione
di Maria Vailati. Tiratura di 60
esemplari. Campanotto Editore, Pasian di Prato 1982.
|
|
|
|
• Telefonare al boss
Postfazione di Giorgio Bárberi
Squarotti. Campanotto Editore, Pasian di Prato 1979, pp. 44.
Bibliografia secondaria |
G. Bárberi Squarotti «E’ una poesia che
tende a farsi registrazione del flusso di coscienza, cioè si fonda su un
parlato ininterrotto, che convoglia con sé rabbia, protesta, l’ecolalia
pubblicitaria, il quotidiano, il privato, il politico, come accade
esemplarmente in "Come non essere" ovvero in "Sezione 241". Sono i monologhi
di un’esperienza traumatica di un tempo di crisi quale è questo in cui
viviamo: che è crisi dei rapporti politici e di quelli amorosi, della
famiglia come del partito, della vita come delle idee. Ciò che il poeta
tende a rilevare è proprio il convergere nella coscienza di presenze opposte
che non riescono a chiarirsi e a farsi coerenti, ma condizionano l’individuo
da posizioni e ideologie diverse, contraddittorie.» |
|
|
• Valore Zero Valore
Poesie lineari visive. Eu Arte, Padova 1968, pp. 80.
Bibliografia secondaria |
|
|
|
• L'erba rompe le pietre
Rebellato Editore, Padova 1960, pp. 40.
Bibliografia secondaria |
|
|
|
| |
|
autore |
|